Giornata da ricordare per l’Italia di pallavolo nella World Cup 2011 in terra nipponica. Gli azzurri di Berruto battono l’Argentina e – approfittando della contemporanea sconfitta del Brasile – si portano in terza posizione, alle spalle di Polonia e Russia.
La gara contro i sudamericani è stata più difficile del previsto, specialmente nel primo set, quando l’Argentina collezionava una serie infinite di set point, per poi imporsi con il punteggio di 36-34. I tifosi azzurri cominciavano a rivedere i fantasmi della gara persa contro Cuba, ma stavolta il sestetto italiano mostrava una reazione straordinaria, mettendo in campo l’anima e risollevandosi immediatamente.
Il secondo set vedeva ancora gli argentini avanti, punto su punto, fino al 10-9. Poi l’Italia ingranava la marcia, pareggiava ed infine di imponeva per 25 a 20. Terzo set ancora equilibrato, con entrambe le squadre decise a portarsi sul 2-1. Era l’Italia però a prevalere per 25-19, operando così il sorpasso sugli avversari.
Nel quarto set i sudamericani tentavano di frenare il furore agonistico dei nostri, che però non si lasciavano intimorire ed accumulavano punti di vantaggio, fino al definitivo 25-20, che chiudeva la gara e regalava tre punti fondamentali in classifica. L’obiettivo del terzo posto utile per la qualificazione diretta alle Olimpiadi londinesi del prossimo anno non è più un’utopia, sebbene manchino ancora tre gare da giocare. Ivan Zaytsev crede nell’impresa:
Abbiamo il nostro destino in mano. Ce lo siamo detti e ripetuti molte volte da quando stiamo qui. Ci aspettano ancora tre partite in cui cercheremo di dare il massimo, affrontandole una alla volta con la massima concentrazione. La partita con l’Argentina è stata sofferta nel primo set, poi dal secondo in poi abbiamo avuto sempre il gioco in mano noi.
Ora la World Cup prevede uno stop di due giorni. i riprenderà il prossimo venerdì con la nazionale italiana impegnata contro i primi della classe della Polonia. In attesa di conoscere il nostro destino, vi proponiamo gli altri risultati dell’ottava giornata:
- Polonia-Egitto 3-0
- Cuba-Russia 1-3
- Iran-Cina 0-3
- Giappone-Usa 0-3
- Serbia-Brasile 3-1
Questa invece è la classifica dopo otto turni:
- Polonia 22 punti
- Russia 21
- Italia 17
- Brasile 16
- Cuba 14
- Iran 12
- Usa 12
- Argentina 9
- Giappone 8
- Serbia 6
- Cina 4
- Egitto 3
[Photo Credits | Getty Images]