Dopo la decima e penultima giornata della World Cup 2011, l’Italia di pallavolo mantiene vive la speranze di conquistare la terza posizione in classifica, che significherebbe accesso diretto alle Olimpiadi londinesi del prossimo anno. L’avversario del giorno era il Giappone padrone di casa, squadra con poco da chiedere alla kermesse mondiale, ma spinta dal favore del pubblico e decisa a portare a 3 il numero di vittorie.
Gli azzurri erano chiamati a vincere ed a sperare che arrivassero buone notizie dalla gara tra Polonia e Brasile, per continuare a cullare il sogno qualificazione. Missione compiuta per l’Italia e speranza ancora viva, con le gare di domattina che segneranno il nostro e l’altrui destino.
Il primo set era abbastanza equilibrato, con i nipponici che avrebbero anche potuto chiudere in anticipo. Ma l’Italia non mollava e si imponeva per 25 a 22, ponendo le basi per la vittoria finale. Nel secondo set i padroni di casa partivano con il passo giusto e riuscivano a portarsi addirittura sul +6. Anche in questo caso, però, gli azzurri riuscivano a riportarsi in avanti, fino ad arrivare al 22 pari, che risvegliava strani fantasmi nelle menti dei nostri. In seguito il Giappone non riusciva a sfruttare una palla set, mentre gli azzurri non fallivano e mettevano a terra la palla del 26-24.
Più determinata la squadra di Berruto nel corso del terzo set, memore della rimonta subita contro la Polonia. I giapponesi riuscivano a portarsi in vantaggio di tre punti dopo il secondo time out tecnico, ma l’Italia stavolta non sbagliava e portava a casa un 25-22 che vale i tre punti. Simone Parodi crede ancora nella terza posizione:
Noi dovevamo vincere 3-0 e abbiamo fatto il nostro dovere. Dovremo ripeterci anche domani contro l’Iran che è una buona squadra. Poi vedremo cosa farà il Brasile nell’ultima gara. Sapevamo che ci sarebbe stata lotta sino all’ultimo, noi ci crediamo ancora.
In attesa che le speranze degli azzurri diventino certezze, vi ricordiamo i risultati della decima giornata della World Cup 2011:
- Iran-Russia 0-3
- Serbia-Cina 3-1
- Polonia-Brasile 2-3
- Argentina-Egitto 3-0
- Cuba-Usa 2-3
E questa è la classifica dopo dieci giornate:
- Russia 27
- Polonia 25
- Brasile 21
- Italia 21
- Cuba 17
- Usa 16
- Argentina 13
- Iran 12
- Serbia 12
- Giappone 8
- Cina 5
- Egitto 3