Il nuoto è uno degli sport ideali per restare in forma e allenare contemporaneamente tutti i muscoli del corpo, ma se pensate che il nuoto sia solo ed esclusivamente uno sport estivo legato alle vacanze, al mare e al sole, probabilmente vi sbagliate.
Il nuoto è uno sport ideale anche per l’inverno, da praticare all’interno delle piscine.
Fra i vantaggi proposti da questo tipo di sport, oltre al benessere generale che garantisce, c’è anche il fatto che il nuoto è uno sport relativamente “economico” e indicato per tutti.
Per nuotare è sufficiente indossare pochi indispensabili capi.
Ovviamente si consiglia di indossare costumi e accessori progettati in modo specifico per il nuoto, realizzati con tessuti speciali: una delle caratteristiche principali è il fatto che i tessuti devono rimanere leggeri anche quando si bagnano.
Si tratta inoltre di tessuti maggiormente resistenti all’azione del cloro e idrorepellenti, che garantiscono un’asciugatura più rapida. Ovviamente i modelli possono essere diversi, costumi per l’allenamento o costumi per livello agonistico, ma l’importante è che una volta indossati, garantiscano la perfetta vestibilità e massima libertà di movimento.
Le donne possono scegliere fra il classico costume intero o il bikini due pezzi, preferibilmente con le spalline incrociate. Gli uomini potranno optare per il classico slip che offre massima libertà di movimento in acqua o i boxer.
Altro elemento importante per nuotare sono gli occhiali da protezione: al momento dell’acquisto è consigliabile provare gli occhiali e valutarne la vestibilità.
Provateli sugli occhi senza cinghia e se restano attaccati al viso per quasi un secondo dovrebbero essere adeguati. Naturalmente provateli poi con la cinghia regolandone l’intensità e se avete il volto piccolo potreste provare anche gli occhiali da bambini di dimensioni ridotte.
Ultimo accessorio per nuotare è la cuffia unisex per coprire i capelli: potrete scegliere fra la morbida lycra e il latex che stringe maggiormente, ma garantisce maggiore ordine. E infine non dimenticate i tappi per le orecchie realizzati in plastica o in cera.