La danza Ka Mate degli All Blacks è sicuramente la più celebre tra le nazionali di rugby, ma sicuramente non l’unica e non meno “pacifiche”. Sono la Kailao del Tonga, la Siva Tau delle Isole Samoa, la Cibi delle Isole Fiji. Tutte isole dell’Oceania, terra di rugby, navigatori e guerrieri. Cerchiamo di scoprire qualcosa di più attraverso i video delle danze nel rugby.
Nuova Zelanda: danza Ka mate. E’ la danza Maori che deriva dal Haka. Erroneamente molti pensano che sia una danza della guerra, in realtà è un rituale che esprime lo stato interiore di chi la esegue, di gioia o di dolore. A dirla tutta gli All Blacks hanno aggiunto una variante che alla fine prevede un salto alto a gambe ripiegate come accade nella Peruperu, la danza della guerra Maori.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=KoDlNCzjDHc&w=560&h=315]
Tonga: danza Kailao. La Sipi Tau è una variante della Kailao, la danza della guerra delle Aquile di mare. Particolarmente suggestivo il gesto della mano alzata al cielo e del pugno a terra che accompagna le parole
Per la morte o la vittoria la mia volontà va bene / Ecco come Tonga muore per il suo motto / Per il suo motto Tonga dà tutto.
In diverse occasioni Tonga e New Zealand hanno eseguito le danze contemporaneamente mandando in visibilio gli spalti. Il Tonga è una delle nazionali più “toste” in assoluto soprattutto in fase di placcaggio.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=xtHULS-xsC8&w=540&h=405]
Isole Samoa: danza Siva Tau. Anche le Isole Samoa hanno il loro inno intimidatorio che deriva dalla danza delle guerra. Le isole Samoa sono celebri per la mole dei suoi abitanti, non a caso oltre al rugby, molti samoani sono diventati famosi wrestler. In questo video possiamo notare le numerose affinità con il Sipi Tau di Tonga.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=9lt-UNci0eA&w=560&h=315]
Isole Fiji: danza Cibi Sicuramente è la danza meno scenografica tra quelle che abbiamo finora visto. Ma la sua storia affonda comunque nelle radici delle danze che i guerrieri invocavano prima di partire e al ritorno di una battaglia.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=6z6hVWcp9qo&w=560&h=315]
Photo Credits | © Getty Images