La resurrezione di Federica Pellegrini! Con una performance da urlo. La nuotatrice azzurra è stata la più veloce al mondo in semifinale nei 200 stile libero, categoria vinta negli ultimi due eventi iridati. Fede ha messo in fila tutta l’agguerrita concorrenza in 1’55”78 (56”94 a metà) tornando a nuotare a meraviglia in quella gara che l’ha resa famosa e nella quale ha detenuto contemporaneamente titolo olimpico, mondiale, europeo e primato del mondo con 1’52”98.
Pensare che la Pellegrini non doveva neanche disputare questa gara essendosi dedicata in stagione solo al dorso, ma evidentemente senza attese ed aspettative, divertendosi e basta, ha nuotato con leggerezza antica e con un tempo che ha sfiorato di venti centesimi il trionfo iridato di due anni fa a Shanghai. Uno spettacolo al cospetto dell’americana Missy Franklin, reduce dall’impegno nei 100 dorso, e autrice di 1’56”05, dell’olimpionica francese Camille Muffat da 1’56”28 e della sorprendente spagnola Melanie Costa da 1’56”19.
Oggi, in serata la finale. E Federica ci arriva galvanizzata:
Sono sorpresa del gran tempo e soddisfatta davvero, non aspettatevi nulla ma ci sarò nella mia finale. Non ho fatto nessun lavoro specifico sui 200 stile libero, li ho nuotati per vedere quanto potevo valere e il risultato mi sorprende. Non so se le altre si siano nascoste ma non mi sembrano in forma neanche loro. La cosa importante è che mi sto divertendo molto, per adesso.