Stabiliti il calendario e i gironi dei Mondiali di calcio del 2014, l’Italia ha trovato nel sorteggio Uruguay, Inghilterra e Costa Rica. Avversarie temibili, al punto che per gli uomini di Cesare Prandelli non sarà facile passare il turno.
Quello degli azzurri non è sicuramente un girone facile. Caldo a parte, bisognerà sudare anche in tutti gli altri sensi per passare il turno e arrivare agli ottavi. Questo girone sarà comunque un banco di prova per testare (dopo la buona prova fornita in Confederations Cup) il livello di gioco e la fame di vittoria della Nazionale. Sarà infatti un girone stimolante, affascinante, con ben tre campioni dei mondo. Cesare Prandelli non ha dubbi in proposito e fissa il ruolino di marcia per giungere in Brasile con la giusta grinta e nel migliore dei modi:
Sarà importante arrivare preparati bene, dovremo scegliere la preparazione migliore. Ma il caldo e l’umidità ci sono per tutti, quindi non mi spaventa affrontare l’Inghilterra a Manaus. Sono contento che affronteremo grandi squadre e sono fiducioso.
Prandelli, dunque, è fiducioso. Sa che sarà dura, ma che la sua squadra è abituata a lottare per arrivare a traguardi importantissimi.
Calendario GRUPPO D
14 giugno a Fortaleza (ore 16 locali, le 21 in Italia): Uruguay-Costa Rica
14 giugno a Manaus (ore 21 locali, le 2 del 15 in Italia): Inghilterra-Italia
19 giugno a San Paolo (ore 16 locali, le 21 in Italia): Uruguay-Inghilterra
20 giugno a Recife (ore 13 locali, le 18 in Italia): Italia-Costa Rica
24 giugno a Natal (ore 13 locali, le 18 in Italia): Italia-Uruguay
24 giugno a Belo Horizonte (ore 13 locali, le 18 in Italia): Costa Rica-Inghilterra