L’IRB ha presentato la sua nuova classifica relegando l’Italia in posti non proprio buoni, soprattutto in relazione ai gradini occupati dalle altre selezioni che partecipano al 6 Nazioni. Peccato che a pochi giorni dall’incontro con la Scozia, l’Italrugby continui a perdere pezzi.
La settimana appena iniziata è una delle più importanti per la nostra nazionale di rugby che sabato allo stadio Murrayfield giocherà una partita importantissima contro la Scozia. La nazionale sembra in crescendo anche se fino a questo momento ha rimediato soltanto due sconfitte.
Trovare il giusto passo è importante anche perché evitando il cucchiaio di legno e soprattutto vincendo contro la Scozia, si potrebbe evitare il sorpasso della Georgia. Spieghiamoci meglio. Nella classifica IRB la Georgia segue l’Italia a soli 0.43 punti di distanza e sabato, mentre l’Italrugby affronta la Scozia nel 6 Nazioni, la nazionale georgiana è impegnata in una partita contro la Spagna valida per il 6 Nazioni B. Quindi se l’Italrugby dovesse perdere e la Georgia vincere, allora ci sarebbe il sorpasso.
Una situazione che andrebbe a sottolineare il momento molto difficile che il movimento vive nel nostro Paese dove i risultati negativi della nazionale non sono altro che il riflesso di un impegno e di uno sport che fatica ad inserirsi nel tessuto sociale.
Peccato che la nostra nazionale continui a perdere pezzi. Prima è stata la volta di Castrogiovanni che è stato assalito dal cane di un amico. Si è dovuto mettere 12 punti e non sarà in campo contro la Scozia. A Edimburgo problemi anche per Bortolami, Sarto e Masi. Recuperato e in gruppo Favaro e pare ci siano speranze anche per Geldenhuys che non doveva tornare in campo prima della metà di marzo ma sembra già recuperato.