Dettagli sull'attuale situazione dei nerazzurri in Champions League
L’Inter ieri sera ha indubbiamente giocato una splendida partita sul campo del Barcellona, con un primo tempo spettacolare in cui i ragazzi di Conte avrebbero meritato di realizzare sicuramente più di un gol. Tuttavia, i nerazzurri sono usciti dal campo con zero punti ed ora la corsa agli ottavi di finale di Champions League appare decisamente in salita. Del resto, lo stesso Conte ha parlato di “situazione compromessa”, ma facendo due calcoli le cose potrebbero migliorare nelle prossime tre partite. Ovvero prima di ritrovarsi il Barcellona a San Siro.
Come fa l’Inter a qualificarsi agli ottavi di Champions League?
Calendario e classifica alla mano nel girone di Champions League, emerge subito che i ragazzi di Conte si giocheranno tutto nella doppia sfida con il Borussia Dortmund. La prima a San Siro, la seconda in Germania. In tanti oggi stanno affermando che siano necessari 6 punti per sperare, ma in realtà potrebbero bastarne quattro. Chiariamoci, battere il BVB in casa ed in trasferta sarebbe importantissimo, ma nel caso in cui dovesse arrivare una vittoria ed un pareggio, ci sarebbe l’aggancio a 5 punti dopo quattro giornate. Con scontro diretto a favore.
A quel punto, per l’Inter potrebbe essere sufficiente andare a vincere a Praga (facile a dirsi, meno a farsi. Anche se con un approccio mentale diverso rispetto alla partita di due settimane fa, la musica potrebbe essere completamente diversa). Quel giorno, il Borussia Dortmund sarà impegnato sul campo del Barcellona. I blaugrana, anche se dovessero trovarsi in una posizione comoda di classifica dopo la doppia sfida con lo Slavia Praga, non regaleranno nulla ai tedeschi. Soprattutto in casa, dove hanno un record di imbattibilità da difendere e come abbiamo notato già la scorsa stagione attraverso il match in terra spagnola contro il Tottenham.
In quel caso fu l’Inter a sprecare il match point in casa contro il PSV Eindhoven. Lezione, quella, che dovrebbe insegnarci a non fare troppi calcoli. L’esatto opposto di quanto fatto da noi oggi, ma considerando un certo pessimismo che aleggia nell’aria, ribadiamo che potrebbero essere sufficienti 7 punti nelle prossime tre partite di Champions League per l’Inter, staccando addirittura il biglietto per gli ottavi di finale con un turno di anticipo. Evitando dunque di giocarsi tutto in casa contro il Barcellona nell’ultima partita del girone. Possibile uno scenario simile?