Le prime indicazioni in vista del secondo appuntamento stagionale tra tredici giorni
Cosa possiamo aspettarci dal Gran Premio di Arabia Saudita con gli aggiornamenti delle auto? Ci si attende qualche mossa dalla Ferrari, anche se al momento non sono previsti grossi interventi, mentre la Mercedes potrebbe essere più evoluta. Dopo essere partito settimo, Hamilton si è fatto strada fino al quinto nel primo giro, ma è stato superato dall’Aston Martin di Fernando Alonso in miglioramento a 18 giri dalla fine e non ha avuto il ritmo per combattere la Ferrari in difficoltà di Carlos Sainz alla fine.
Quali sono le aspettative su Ferrari e Mercedes verso il Gran Premio di Arabia Saudita
All’inizio del fine settimana, Hamilton ha descritto l’attuale concetto della Mercedes come “sulla strada sbagliata” e dopo la gara, ora crede addirittura che la squadra si stia muovendo “indietro”. “Sicuramente non possiamo combattere la Ferrari al momento”, ha detto Hamilton. “Sono stati molto più veloci di noi oggi, così come le Aston. “Siamo la quarta squadra più veloce. Stiamo tornando indietro, abbiamo molto lavoro da fare per colmare quel gap”.
Ha aggiunto a Sky Sports F1 che chiederà aggiornamenti immediati per garantire che il divario con i loro rivali non si allarghi.
“Purtroppo la macchina non è lì al momento”, ha detto Hamilton. “Ci manca solo il carico aerodinamico e dobbiamo lavorare molto duramente per aggiungerlo al più presto. “Qualunque cosa dalla galleria del vento, ne abbiamo bisogno domani. Dobbiamo davvero spingere molto per cercare di colmare quel gap”.
Ted Kravitz di Sky Sports F1 ritiene che la realtà della loro situazione attuale abbia colpito la Mercedes al Gran Premio del Bahrain, ma rimane dubbioso se un cambiamento in questa fase sarà sufficiente per salvare la loro stagione.
Un aggiornamento a Imola, gara sei in calendario, doveva essere il prossimo cambiamento significativo per le Frecce d’Argento, ma ora sembra che i loro ingegneri saranno incaricati di un concetto completamente nuovo. “Perché allora Toto lo definisce uno dei giorni peggiori delle corse?” disse Kravitz.
“Penso che sia perché la realtà ha colpito, sanno dove si trovano, non si scherza, non si parla più di livelli di carburante o cose del genere. Questa macchina non ha funzionato”.
Insomma, al momento c’è grande incertezza tra i rivali della Red Bull, ma se dalla Ferrari non possiamo aspettarci molto in vista del Gran Premio di Arabia Saudita, al contempo la Mercedes potrebbe dar vita ad una svolta prima del previsto secondo quanto raccolto.