Qualche dettaglio in più a proposito della Coppa America di calcio in programma quest'estate
La Coppa America di calcio del 2024, 48ª edizione del torneo, si disputerà negli Stati Uniti dal 20 giugno al 14 luglio 2024. La competizione sarà organizzata congiuntamente dalla CONMEBOL e dalla CONCACAF e vedrà la partecipazione di 16 squadre, 10 appartenenti alla CONMEBOL e 6 alla CONCACAF.
Le squadre partecipanti sono:
CONMEBOL: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela
CONCACAF: Canada, Costa Rica, Honduras, Giamaica, Messico, Panama, Stati Uniti
Il sorteggio dei gironi si è tenuto a Miami il 8 dicembre 2023 e ha assegnato le seguenti squadre ai gironi:
Gruppo A: Argentina, Perù, Cile, vincente spareggio Canada-Trinidad e Tobago
Gruppo B: Messico, Ecuador, Venezuela, Giamaica
Gruppo C: Stati Uniti, Uruguay, Panama, Bolivia
Gruppo D: Brasile, Colombia, Paraguay, Giamaica
La fase a gironi si giocherà dal 20 al 29 giugno. Le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno per la fase a eliminazione diretta, che inizierà il 2 luglio con gli ottavi di finale.
Tra le squadre favorite per la vittoria finale ci sono l’Argentina, campione in carica, il Brasile, vincitore di 9 edizioni della Coppa America, e l’Uruguay, vincitore di 15 edizioni.
L’Argentina, guidata da Lionel Messi, è la squadra da battere. I campioni del mondo in carica hanno un roster di grande qualità e sono in cerca di un bis continentale.
Il Brasile, guidato da Tite, è sempre una delle favorite per la vittoria finale. La Seleçao ha una rosa ricca di talento e ha sempre dimostrato di saper vincere le grandi competizioni.
L’Uruguay, guidato da Diego Alonso, è una squadra solida e compatta. I Charrúa hanno una grande tradizione nella Coppa America e sono sempre pronti a sorprendere.
Altre squadre da tenere d’occhio sono il Messico, la Colombia e gli Stati Uniti.
Il Messico è una squadra giovane e in crescita. I Tricolores hanno un grande potenziale e possono ambire a un posto sul podio.
La Colombia è una squadra che ha sempre espresso un buon calcio. I Cafeteros hanno un roster talentuoso e possono essere una sorpresa. Gli Stati Uniti sono la squadra di casa e hanno l’opportunità di fare bene. Gli USA hanno una rosa competitiva e possono dare filo da torcere a tutte le avversarie.
La Coppa America del 2024 si preannuncia un torneo emozionante e ricco di sorprese. Insomma, un evento che dovrà essere seguito con grande attenzione dagli appassionati, al netto del fatto che capiterà quasi in totale concomitanza con gli Europei di calcio qui dalle nostre parti.