Il design della Ferrari per la Formula 1 del 2025 sarà influenzata dallo stile di guida di Lewis Hamilton
Cresce l’attesa nei confronti della Ferrari 2025. Secondo quanto riportato dai media italiani, si dice che la direzione del design della Ferrari per la Formula 1 del 2025 sarà influenzata dallo stile di guida di Lewis Hamilton. L’inglese è pronto a porre fine alla sua lunga collaborazione con la Mercedes alla fine di quest’anno, con un passaggio sensazionale alla Ferrari, impegnandosi con la Scuderia per un contratto pluriennale che andrà oltre i suoi giorni da pilota.
Cosa aspettarsi ad oggi dalla Ferrari 2025 con l’arrivo di Hamilton
Questa mossa vedrà Hamilton affiancato da Charles Leclerc e lo riunirà all’ex responsabile delle prestazioni dei veicoli Mercedes, Loic Serra, che inizierà a lavorare come responsabile dell’ingegneria delle prestazioni del telaio in Ferrari a partire da ottobre. Si ipotizza anche che Serra possa assumere la carica di Direttore Tecnico a Maranello, nel contesto di una ristrutturazione del team tecnico simile a quella attuata dalla McLaren.
Serra e il team tecnico della Ferrari potrebbero essere pronti a un cambiamento radicale nella configurazione della monoposto del team per il 2025, optando per l’adozione di sospensioni anteriori pull-rod l’anno prossimo. Si dice che questa mossa sia in linea con lo stile di guida simile di Hamilton e Leclerc, che apprezzano un’auto con il muso allungato e il posteriore attivo.
Una modifica di questa portata, che riconfigura le sospensioni anteriori, richiederà una riprogettazione dell’attuale telaio della SF-24 e va contro la consueta strategia di sviluppo della Ferrari. Nell’attuale ciclo di regolamentazione dell’effetto suolo, la Ferrari ha scelto di continuare ostinatamente con una configurazione di sospensioni posteriori pull-rod, mentre tutti gli altri team, a parte il partner tecnico Haas e Williams (che utilizza l’assetto Mercedes del 2023), adottano una configurazione di sospensioni posteriori push-rod.
Mercedes e Aston Martin (attraverso la partnership tecnica con il marchio tedesco) hanno adottato il layout push-rod preferito nel 2024. La decisione di continuare a utilizzare uno schema di sospensioni posteriori pull-rod è stata presa dal direttore tecnico della Ferrari Enrico Cardile, recentemente scomparso, che entrerà a far parte dell’Aston Martin nel 2025.
Tuttavia, la decisione della Ferrari di rivedere lo schema delle sospensioni anteriori per la prossima stagione, in concomitanza con l’arrivo di Hamilton e con le preferenze del sette volte campione del mondo per le vetture simili a quelle di Leclerc, dovrebbe in teoria focalizzare l’orientamento tecnico del team.
Il pilota Ferrari uscente Carlos Sainz ha uno stile di guida opposto a quello di Leclerc e Hamilton, preferendo una vettura incline al sottosterzo, con un posteriore stabile. Per questo motivo, il pendolo della Ferrari ha regolarmente oscillato tra Leclerc e Sainz a seconda dello stadio di sviluppo della sua vettura, una questione che dovrebbe essere più facile da gestire a partire dal 2025. Insomma, cresce l’attesa per la Ferrario 2025.